Hotel I Triangoli Roma

Tenuta di Castelporziano

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano dista solo pochi chilometri dall’Hotel I Triangoli ed è una delle tre residenze del Presidente della Repubblica italiana: si estende dalla periferia di Roma fino al litorale, su una superficie di 60 km2.

La storia della tenuta

L’area nasce come riserva di caccia e riserva agricola, comprendendo infatti anche alcune storiche tenute di caccia, quali Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta.

Dal 1977 è vietata la caccia all’interno della tenuta. L’area di Capocotta, oasi naturalistica di valore, è stata annessa all’area nel 1985 in modo da salvaguardarla dalla speculazione.

Nel 1999 la zona viene riconosciuta come Riserva Naturale dello Stato e in seguito Sito di Interesse Comunitario assumendo un regime di tutela secondo determinati criteri per la salvaguardia delle aree protette.

Flora e fauna

Nella tenuta, tra centinaia di ettari a lecceta, pineta, macchia mediterranea alta e bassa e bosco misto che si alternano a radure e praterie naturali, vivono diversi generi di animali che scorrazzano in piena libertà come cinghiali, daini, caprioli e cervi. Si nota anche la presenza di molti mammiferi tra i quali la volpe, il riccio, fra i mustelidi la martora, la faina, la puzzola e il tasso, tra i roditori l’istrice e tra i lagomorfi la lepre italica e il coniglio selvatico.

Prenota il tuo soggiorno
Powered by