Il quartiere dell'EUR
Realizzazione purtroppo solo parziale del noto progetto E42 interrotto a causa della seconda guerra mondiale, il complesso urbanistico nasceva negli anni trenta come polo istituzionale e di uffici situato sulla strada Cristoforo Colombo arteria di grande scorrimento verso il mare di Roma cioè Ostia. Fu realizzato in previsione dell’Esposizione Universale che non si è mai svolta.
Il quartiere, nel suo nucleo centrale, offre esempi fulgidi e spettacolari dello stile architettonico detto “razionalismo italiano”, tra i cui rappresentanti si annovera il celebre Busiri Vici.
Nel corso degli anni, la natura dell’EUR ha avuto un’evoluzione parallela a quella originale, che pure non si è fermata facendolo diventare uno dei grandi poli industriali e commerciali di Roma, trovando anche sbocco per l’edilizia residenziale.
La zona è sede di uffici, tra i quali troviamo: la Confindustria, il Ministero della Salute, il Ministero delle Comunicazioni, il Ministero dell’Ambiente, la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), l’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) e la sede centrale dell’ENI.
All’interno della zona EUR troviamo anche alcuni degli edifici più importanti e moderni della città: il Roma Convention Center La Nuvola, il Palazzo dei Congressi, il Palalottomatica, che ospita eventi e concerti dei più famosi artisti italiani, il Salone delle Fontane e Spazio 900.
La posizione strategica del Best Western Hotel I Triangoli, a pochi chilometri dalla zona EUR, ti permetterà di muoverti facilmente e di non perderti alcun evento in programma!